USO DELLA SPALATRICE
MANUTENZIONE E ANALISI FINALE Manutenzione
Passaggio 8: PROGRAMMARE IL PERCORSO E LA PORTATA DEL LAVORO Accertarsi di conoscere cosa c’è sotto il materiale da spalare. Evitare di urtare contro oggetti nascosti. Accertarsi che gli astanti siano consapevoli del lavoro che si sta facendo e che si mantengano distanti. Normalmente, è meglio spalare per primo il perimetro dell'area. Quando si spala un vialetto o passo carraio, iniziare spalando i bordi per primi. Spostare il materiale su entrambi i lati del vialetto o passo carraio. Così facendo si libereranno i bordi e, pulendo il centro, si potrà depositare il materiale sui bordi stessi o sul materiale precedentemente tolto dai bordi.
Ispezionare la spalatrice prima di ogni uso. La superficie del moldboard si graffierà con l’uso. Prima di iniziare a spalare, si consiglia di trattare la superficie con una sostanza cerosa o con spray antiaderente. Così facendo si eviterà che la neve aderisca alla lama e si favorirà il migliore spostamento possibile del materiale. Ispezionare la barra di consumo della lama. Questa barra di acciaio o di plastica sul fondo della lama dovrà essere sostituita di tanto in tanto nel corso della durata della spalatrice. La barra di acciaio offre circa ¾ di pollice (19 mm) di materiale di consumo prima di dover essere sostituita. Alcune barre sono dotate di barra a due lati utili che può essere invertita per raddoppiarne la durata. La barra deve essere sostituita prima che il bulloni e i dadi di fissaggio comincino a venire in contatto con il terreno. Le boccole del cardine della lama devono essere lubrificate di tanto in tanto per garantire le migliori prestazioni della spalatrice. Spruzzare olio lubrificante leggero su entrambi i lati delle nervature di mezzo della lama, appena sopra il bullone grande del cardine. Il lubrificante non dovrebbe colare in basso lungo le nervature e finire nell’area delle boccole. Per ottenere il risultato migliore si dovrebbero togliere i dadi di tenuta M16 e le rondelle di tenuta per consentire la lubrificazione diretta delle boccole. La boccola dell’articolazione della lama si trova al centro della base della spalatrice. Togliere la spalatrice dal veicolo e mettere la lama a faccia in giù in modo che la base e la boccola siano in posizione verticale. Spruzzare olio lubrificante leggero attorno alla piastra di tenuta della base e quindi ruotare il gruppo tubolare alcune volte da entrambi i lati. Ripetendo l’operazione alcune volte si consentirà all'olio di entrare nell'area della boccola dell'articolazione. Se il gruppo dell’articolazione non si muove liberamente, potrà rendersi necessario togliere la piastra di tenuta della base per consentire di pulire e lubrificare a fondo. Ispezionare tutti gli elementi di fissaggio per accertarsi che siano ben stretti. Gli elementi di fissaggio della spalatrice richiedono torsione periodica per garantire che siano serrati. Le specifiche di torsione sono le seguenti:
NEVE
Marcia indietro
Pulizia
NEVE
- Bulloni da 13 mm (M8): 25 Nm (18 piede-libbre) - Bulloni da 13 mm (M10): 50 Nm (37 piede-libbre) Rimessaggio
Schema di spalatura
Passaggio 9: EQUIPAGGIARSI IN MODO ADATTO ALL'USO DEL VEICOLO Osservare tutte le segnalazioni di avvertenza e indossare attrezzature di sicurezza opportune. Passaggio 10: LAVORARE IN MODO INTELLIGENTE. MANTENERE IL CONTROLLO E SPALARE CON ATTENZIONE Quando si spala, il veicolo risponde in modo diverso (sterzata, arresto e stabilità). Spalare con attenzione e senza affrettarsi. Quando il lavoro è terminato, accertarsi di stazionare il veicolo su terreno piano a livello e di innestare il freno (mettere il cambio in posizione di "parcheggio") prima di smontare la spalatrice. Ispezionare l’apparecchiatura e lasciarla in condizioni da essere pronta all’uso la volta successiva.
Prima del rimessaggio, pulire sempre la spalatrice spruzzandola con acqua fresca. Così facendo si minimizzerà la corrosione dovuta ai sali stradali o altri agenti chimici. La spalatrice va tolta dal veicolo dopo essere stata pulita. Spruzzare i punti di articolazione e le boccole con olio lubrificante leggero e mettere nell’area di rimessa. L’area di rimessa dovrebbe essere pulita e asciutta. Prima di mettere in rimessa eseguire sempre eventuali riparazioni e lubrificare in modo che la spalatrice sia pronta al prossimo uso. Osservazione finale Il manuale per l’operatore della spalatrice non può prevedere tutte le situazioni possibili in cui la spalatrice stessa verrà utilizzata. Le decisioni dell’operatore determinano il risultato finale. Ogni situazione deve essere perciò studiata in tutti i suoi aspetti prima di iniziare a spalare il materiale. Leggere e comprendere i manuali, le etichette e le targhette. Tenere sempre presente la sicurezza propria e quella altrui.
Per ulteriori informazioni o eventuali domande, contattare: WARN INDUSTRIES, INC. 12900 S.E. Capps Road, Clackamas OR USA 97015-8903, 1-503-722-1200, Servizio assistenza clienti: 1-800-543-9276 Servizio di ricerca rivenditori locali: 1-800-910-1122 O visitare www.warn.com.
WARN INDUSTRIES 83
WARN INDUSTRIES 84
Powered by FlippingBook