Plow Operator's Guide - Basic Guide to Plowing

USO DELLA SPALATRICE

USO DELLA SPALATRICE

Impostazione dell’altezza del veicolo Per ottenere i migliori risultati di spalatura la piattaforma della spalatrice e la sua base devono essere paralleli alla superficie da spalare. L’altezza del veicolo dovrebbe essere regolata prima di spalare in modo da consentire il corretto posizionamento della spalatrice. Questo può essere fatto regolando l'impostazione delle molle del veicolo, regolando la pressione delle gomme e aggiungendo o togliendo pesi dal veicolo. Durante la preparazione, accertarsi di tenere conto del peso del guidatore del veicolo.

AVVERTENZA Non usare mai la spalatrice se ci sono degli astanti. Quando la lama è installata usare sempre il veicolo a bassa velocità. AVVERTENZA Non superare mai la velocità di 5 miglia/ora (8 km/h), anche quando la lama è sollevata. Se il veicolo ne è dotato, usare il regime basso. AVVERTENZA Spazzare sempre la neve con attenzione, l’impatto contro oggetti nascosti o fissi può provocare l'arresto improvviso o la perdita di controllo del veicolo. Tenersi sempre lontano dalle parti in movimento e dai raccordi. AVVERTENZA Non permettere mai che altri si avvicinino quando si manovra o si regola la spalatrice. AVVERTENZA Quando si maneggia la fune, indossare sempre guanti di pelle robusti.

AVVERTENZA L’equilibrio e la stabilità del veicolo possono alterarsi in modo significativo quando la spalatrice è attaccata e il veicolo spinge un carico di spalatura. In queste condizioni modificate, il veicolo può rispondere diversamente al controllo e alla sterzata. AVVERTENZA Quando la lama è installata usare sempre il veicolo a bassa velocità. Non superare mai la velocità di 5 miglia/ora (8 km/h), anche quando la lama è sollevata. Se il veicolo ne è dotato, usare il regime basso.

Passaggio 1: INDOSSARE I GUANTI E ISPEZIONARE L’APPARECCHIATURA Controllare che non ci siano elementi allentati o componenti usurati e verificare che non ci siano danni. Correggere i problemi prima di spalare. Mettere la lama in posizione diritta. Passaggio 2: METTERE IN POSIZIONE IL GRUPPO DELLA LAMA E IL VEICOLO Portare con attenzione il veicolo e il gruppo di spalatura su di una superficie in piano e sistemarli a circa 3 piedi (1 m) di distanza. Muovere lentamente il veicolo verso le alette di montaggio del gruppo dei tubi finché il tubo di spinta non si troverà tra le due ruote anteriori. Passaggio 3: IMPEGNARE IL GRUPPO DI SPALATURA NELLA MONTATURA SUL VEICOLO Sollevare il tubo di spinta all’altezza dell’estremità dell’aletta e inserire il gruppo di spalatura sulla barra di consumo insediando i dischi di allineamento nella gabbia di montaggio. Se la spalatrice non è su di una superficie solida potrà rendersi necessario lavorare prima da un lato e poi dall’altro. Passaggio 4: INSTALLARE I PERNI DI COLLEGAMENTO E CHIUDERE IL SEMICERCHIO DI SOSTEGNO DEL PERNO Installare il perno di collegamento su ciascun lato. Potrà rendersi necessario muovere il tubo di spinta affinché il perno si inserisca. Se la cosa risulta difficile, spostarsi poco a poco potrà facilitare l’allineamento dei fori.

Passaggio 5: ATTACCO DEL DISPOSITIVO DI SPALATURA Se si usa il verricello metterlo in condizione di ruota libera e srotolare da 3 a 5 piedi (da 1 a 2 m) di fune metallica. Fare passare la fune attraverso il passacavo e allacciare il gancio all'elemento trasversale del gruppo di tubi nel modo illustrato. Chiudere il passacavo e inserire la spina di bloccaggio. Quando si usa un dispositivo di sollevamento diverso, esaminare attentamente e seguire le istruzioni allegate a quel dispositivo. Passaggio 6: CONTROLLARE IL FUNZIONAMENTO DEL DISPOSITIVO DI SOLLEVAMENTO Alzare e abbassare la spalatrice. Notare sino a che punto la si può alzare senza che il dispositivo di sollevamento si arresti o che il gruppo di spalatura venga a contatto con il veicolo. Non sollevare troppo durante la spalatura. Passaggio 7: IMPOSTAZIONE DELL’ANGOLO DI ATTACCO DELLA LAMA, DELL’ALTEZZA DELLE SLITTE E DELL’ANGOLO DI ROTAZIONE DELLA LAMA Per consigli su come mettere a punto la lama in base al lavoro da farsi, vedere l'etichetta della lama di spalatura. Se il materiale è alto, spalare diversi strati bassi con un angolo di attacco basso per minimizzare il carico sulla spalatrice e sul veicolo. Terminare il lavoro con un angolo di attacco aggressivo per produrre una superficie pulita.

Ogni situazione di spalatura è differente. Pianificare sempre il lavoro prima di cominciarlo. È compito dell’operatore analizzare la situazione e prendere le decisioni necessarie per un uso corretto dei prodotti WARN. Alcuni punti chiave da ricordare durante l’uso della spalatrice WARN: √ L’equilibrio e la stabilità del veicolo possono alterarsi in modo significativo quando la spalatrice è attaccata e il veicolo spinge un carico di spalatura. In queste condizioni modificate, il veicolo può rispondere diversamente al controllo e alla sterzata. √ La velocità massima è di 5 miglia/ora (8 km/ora). Mantenere una bassa velocità e prestare attenzione al modo in cui la macchina risponde ai comandi. La spalatrice potrebbe incontrare oggetti immobili nascosti che causano improvvisi sbandamenti del veicolo. Usare il regime basso e la trazione integrale se il veicolo è così dotato. √ Tenere gli astanti lontani dal percorso di spalatura e dal cammino della spalatrice. Durante la spalatura la guida e la sterzata del veicolo hanno tempi di reazione diversi dal normale. √ Indossare attrezzature di sicurezza opportune. Esaminare con cura il manuale e le etichette del veicolo. √ Ispezionare le attrezzature prima e dopo ogni uso. Riparare qualsiasi danno. Ciò si applica alla spalatrice, al verricello (se usato) e al veicolo. √ Regolare la spalatrice in base alle condizioni di lavoro. I risultati migliori si ottengono con l’angolo di attacco, la tensione della molla e l’angolatura corretta. Un’azione di taglio eccessiva rallenterà o arresterà il lavoro. Troppo poco taglio potrebbe impedire la riuscita del lavoro. √ Non spalare mai su terreni in pendenza con inclinazione superiore ai 10 gradi.

WARN INDUSTRIES 81

WARN INDUSTRIES 82

Powered by