Plow Operator's Guide - Basic Guide to Plowing

FUNZIONAMENTO DELLA SPALATRICE

PRIMA DI USARE LA SPALATRICE

Sollevamento della spalatrice La spalatrice richiede un dispositivo di sollevamento. Il dispositivo di sollevamento può essere un verricello, o un attuatore di sollevamento. Quando si usa un verricello, si consiglia che l’operatore sostituisca la fune del verricello con quella di sollevamento della spalatrice, come indicato nella sezione accessori del catalogo WARN Powersports ( www.warn. com ). Si consiglia inoltre che la guida a rullo standard del verricello sia sostituita con la guida a rullo della spalatrice. Questa guida passacavo è dotata di un rullo più grande sul fondo, che riduce l’usura della fune. L’uso del verricello per alzare o abbassare la spalatrice consuma la fune. AVVERTENZA Sostituire sempre la fune quando è danneggiata o usurata. Consultare la guida WARN sui fondamenti per l'uso del verricello. Per il sartiame, instradare il gancio della fune del verricello verso l’occhiello del gancio e fissarlo. Assicurarsi che il fermo del gancio sia completamente chiuso. AVVERTENZA Usare sempre un gancio con chiusura. Il dispositivo di sollevamento della spalatrice rappresenta un altro metodo per alzare la spalatrice. Questo dispositivo è stato progettato specificamente per alzare la lama della spalatrice e non utilizza nessuna fune. L’attuatore è dotato di parti all’interno che gli impediscono di funzionare se il peso sulla spalatrice è eccessivo. Esso contiene anche degli interruttori che arrestano automaticamente il dispositivo quando la spalatrice è alzata o abbassata del tutto.

La tensione della molla della spalatrice WARN può essere regolata spostando le staffe di tensione della molla in avanti o indietro. Impostazione di tensione della molla AVVERTENZA Non rimuovere mai le molle e gli elementi di tenuta che fissano la lama di spalatura sulla base della spalatrice o sul veicolo. Così facendo si eviterà che la spalatrice si rovesci (cappotti) in caso di impatto con oggetti bassi e si eviterà la possibilità di danneggiare la spalatrice o di espellere il guidatore dal veicolo provocandogli lesioni gravi o fatali.

AVVERTENZA Prima di spalare, accertarsi sempre che la leva di chiusura sia impegnata del tutto. In certi casi potrà rendersi necessario spingere il manico affinché si impegni completamente sulla base della spalatrice. Se la spalatrice non è allacciata in modo corretto, si può perdere l’abilità di controllare il veicolo, cosa che può danneggiare il veicolo, causare lesioni alla persona o anche la morte. Installazione della spalatrice Prima di cominciare ad attaccare la spalatrice alla montatura sul veicolo, accertarsi che la spalatrice e il veicolo siano su di una superficie piana e a livello. Il motore del veicolo dovrebbe essere spento, il cambio dovrebbe essere in posizione di parcheggio e il freno di stazionamento dovrebbe essere innestato. Prima di montare la spalatrice, le ruote anteriori dovrebbero essere diritte e l’angolo di cardine della lama di spalatura dovrebbe essere impostato sulla posizione diritta. Quando si utilizza il veicolo senza la spalatrice, sulla montatura della spalatrice si depositano detriti come sassi, sporco e rami. Prima di installare o usare la spalatrice, ispezionare la montatura per controllare che non ci siano detriti o danneggiamenti e per accertarsi che i dispositivi di fissaggio siano serrati in modo corretto. I perni di tenuta sono fissati alla montatura con un semicerchio di sostegno. Questo semicerchio può danneggiarsi con l’uso. Ispezionare il semicerchio di sostegno per accertarsi che si blocchi fermamente sulla montatura. Togliere il perno e piegare il filo del semicerchio di sostegno secondo necessità per garantire che si adatti con precisione alla montatura. Preparazione del moldboard La superficie del moldboard è rivestita alla fabbrica con materiale non aderente. Tuttavia, come accade con tutte le superfici non aderenti, il rivestimento si consuma col passare del tempo. Per far sì che il materiale si muova sempre nel modo migliore, potrà rendersi necessario trattare il moldboard per modificarne la superficie con una sostanza cerosa o antiaderente.

Indietro (verso il veicolo)

In avanti (verso la lama della spalatrice)

Se si sposta la staffa in avanti, l'impostazione della molla diventa meno dura. L’impostazione meno dura della molla serve a diminuire la forza di rotolamento della lama e dovrebbe essere usata con veicoli più leggeri e con l’angolo di attacco della lama nella posizione più aggressiva (in avanti). Se si sposta la staffa indietro, l'impostazione della molla diventa più dura. L’impostazione dura produce la forza maggiore di rotolamento della lama. L’uso della molla con impostazione dura assieme all'angolo di attacco della lama nella posizione più aggressiva (in avanti) produce l'azione raschiante maggiore, utile per la manutenzione di passi carrai o vialetti ghiaiati o per spalare neve e ghiaccio. Per spostare la staffa di tensione, allentare i dadi (SUGGERIMENTO: Spingere verso il basso la leva per ridurre la pressione sulla staffa di tensione) fissando la staffa di tensione al gruppo della spalatrice. Spostare la staffa di tensione in avanti o indietro. Una volta impostata la staffa di tensione nella posizione desiderata, stringere i dadi fino a raggiungere la coppia di serraggio consigliata. NOTA: Assicurarsi di mantenere una tensione uguale tra le due molle.

Impostazione dell’angolo di attacco della lama Normalmente un’impostazione ad angolo va bene nella maggioranza delle situazioni. L’angolo di attacco più aggressivo (bordo superiore della lama rivolto in Avanti - "A") è consigliato per quando si spala sabbia e ghiaia. Questa impostazione risulta anche in un’azione di raschiatura migliore su superfici coperte di ghiaccio e neve battuta. L’impostazione intermedia dell’angolo di attacco (“B”) produce buone prestazioni in generale. Questa è l’impostazione che si dovrebbe utilizzare con neve pesante o bagnata.

quando si spala neve alta. Questa impostazione consente alla barra di consumo di infilarsi sotto la neve e produce la maggior forza di lama in basso. Per regolare l'angolo di attacco della lama, rimuovere la vite a testa cilindrica con esagono incassato dalla posizione centrale (su ogni lato). Ruotare la lama fino a raggiungere la posizione desiderata. Mentre si allineano i fori, inserire il bullone nella posizione desiderata e con la coppia di serraggio consigliata.

Sollevamento della spalatrice

La spalatrice da sola è già uno strumento efficace, ma quando la si usa con certi accessori e potenziamenti la spalatrice WARN si trasforma in un apparecchio ancora più versatile e produttivo. In questa sezione esamineremo alcuni di questi articoli. Per acquistare gli accessori, contattare il rivenditore locale o visitare www.warn.com . AVVERTENZA Ispezionare sempre la fune del verricello, il gancio e le imbracature prima di usare il verricello. Una fune sfrangiata, piegata o danneggiata deve essere sostituita immediatamente. Sostituire i componenti danneggiati prima dell'uso. Proteggere le parti da eventuali danneggiamenti.

B

A

C

A

B

C

L’angolo di attacco meno aggressivo (lama inclinata all’indietro - “C”) è consigliato per

WARN INDUSTRIES 79

WARN INDUSTRIES 80

Powered by