FAMILIARIZZARE CON LA SPALATRICE
FAMILIARIZZARE CON LA SPALATRICE
7. La leva di chiusura della spalatrice fissa l’angolo di cardine della lama di spalatura. Premendo la leva si sgancia la chiusura e si permette che la lama ruoti sull’asse verticale. La leva è dotata di molla e si impegnerà di nuovo automaticamente quando si allinea con le fessure sulla base.
AVVERTENZA Familiarizzare sempre con la spalatrice. Dedicare il tempo necessario a leggere completamente il Manuale operativo e/o di istruzioni per conoscere la spalatrice e il suo funzionamento. AVVERTENZA Ispezionare sempre la spalatrice e il meccanismo della benna, i dispositivi di fissaggio, i cavi e le regolazioni prima dell'uso. Sostituire sempre eventuali componenti logori o danneggiati prima dell'uso.
4. La molla di richiamo della lama di spalatura tiene la lama di spalatura in posizione verticale durante le operazioni di spalatura. Se la barra di consumo della lama viene in contatto con un oggetto molto basso fisso, la lama passerà sull’oggetto (in avanti) allungando la molla. l’estremità della fune del verricello venga tirata nella guida a rullo. Togliendo il gancio si rende più probabile che le dita o altre estremità vadano a impigliarsi nella guida a rullo causando lesione alla persona. Lasciare il gancio del verricello al suo posto e seguire sempre le tecniche di operazione sicura del verricello descritte nel Guida all’uso del verricello fornita con il prodotto. AVVERTENZA Non togliere mai il gancio dall'estremità della fune del verricello. Il gancio serve a impedire che
1.
Gancio a occhiello
4.
Leva di chiusura
4.
5.
8. Il gancio a occhiello . Al gancio a occhiello del gruppo di base della spalatrice viene attaccato il gancio del verricello. Ciò consente alla spalatrice di essere alzata e abbassata. 9. Il gruppo dei tubi base di spinta rappresenta il suo telaio principale e serve a fissare la lama di spalatura al veicolo mediante la montatura della spalatrice. I tubi di questo gruppo trasmettono la forza di spinta del veicolo alla lama della spalatrice. La parte anteriore di questo gruppo è la piattaforma di oscillazione o rotazione. La piattaforma sostiene la lama e consente alla lama di muoversi da lato a lato secondo la selezione dell’operatore. Essa fornisce anche i punti di sollevamento per alzare la lama tramite verricello o meccanismo di sollevamento.
3.
8.
2.
7.
9.
10.
3.
5. Le staffe di tensione della molla servono a tensionare la molla di richiamo e a garantire che l’estremità della molla giri sul gruppo di base.
bordo del moldboard. SUGGERIMENTO: La barra di consumo può essere invertita una sola volta, utilizzando così entrambi i bordi prima che la sostituzione totale diventi necessaria.
1. La lama di spalatura è il componente principale del sistema. È disponibile in varie misure e stili per diversi usi e dimensioni di veicolo. Il “moldboard” (parte sagomata) è la superficie curva della lama. Il moldboard è stato progettato in modo specifico per spostare la neve e altri materiali spalati. 2. La barra di consumo è la barra rettangolare fissata con bulloni al fondo della lama di spalatura. Questa barra rappresenta il bordo tagliente, sostiene gli sforzi e si consuma durante la spalatura. È un componente sottoposto a usura e dovrà essere sostituito quando si consuma sino al
Vite a testa cilindrica
Gruppo dei tubi base di spinta
Aletta
Staffa di tensione
3. La slitta della spalatrice serve a controllare l’altezza di taglio/spalatura della lama. Essa è stata progettata in modo da tenere la barra di consumo distante dal suolo all'altezza determinata dall'utente. Anche questi sono componenti di consumo che dovrebbero essere ispezionati spesso e sostituiti quando si rende necessario.
10. Le alette di montaggio della spalatrice fanno parte del kit di montaggio della stessa. Esse sono state progettate specificatamente per il veicolo particolare e attaccano il gruppo tubolare alla montatura della spalatrice. Tutte le alette sono dotate di disco di articolazione o pezzo rotondo di acciaio. Il disco di articolazione si adatta all'intelaiatura di montaggio che fornisce l’allineamento e consente una facile inserzione e rimozione delle spine di connessione.
6. L'angolo di attacco della lama della spalatrice si regola mediante una vite a testa cilindrica con esagono incassato . Vi sono tre posizioni per adeguarsi a diverse condizioni di spalatura. A seconda della posizione della vite a testa cilindrica, si determinerà l'angolo della lama.
WARN INDUSTRIES 75
WARN INDUSTRIES 76
Powered by FlippingBook