M8274 - Synthetic Rope Install & Operators Guide - 87968.A6

ISTRUZIONI DI AVVOLGIMENTO

MANUTENZIONE E CURA

15. Avviare il veicolo e posizionare il cambio in folle. Quindi, disinnestare il freno di stazionamento e premere leggermente il pedale del freno. 16. Azionare la fune del verricello avviando l’operazione di avvolgimento. 17. Fermarsi dopo aver avvolto circa 2 m (6 piedi) di fune. 18. Rilasciare lentamente la pressione sul pedale del freno e innestare il freno di stazionamento. In questo modo, la fune del verricello non sarà sotto carico. 19. Mettere il cambio in posizione di parcheggio o in marcia e spegnere il motore. 20. Uscire dal veicolo e ispezionare il verricello per verificare che la fune si avvolga sul tamburo in modo uniforme e che non si trovi nello strato inferiore. Se la fune si trova nello strato inferiore, svolgere premendo il pulsante di svolgimento sul comando a distanza e ripetere le operazioni precedenti dall’inizio applicando una maggiore pressione sul pedale del freno. 21. Quando si è sicuri che la fune si sta avvolgendo correttamente sul tamburo, ripetere la procedura sino a quando il veicolo non sarà almeno a 2 m (6 piedi) dal punto di ancoraggio del verricello. Quando si arriva a una distanza di 2 m (6 piedi), rilasciare lentamente la pressione sul pedale del freno e innestare il freno di stazionamento. In questo modo, la fune del verricello non sarà sotto carico. Quindi, mettere il cambio in posizione di parcheggio o in marcia e spegnere il motore. 22. Uscire dal veicolo. Staccare il gancio dal punto di ancoraggio. 23. Tenendo in mano la cinghia del gancio, mantenere la tensione sulla fune del verricello e avvolgere lentamente azionando a intermittenza il pulsante di avvolgimento sul comando a distanza, finché il gancio non sarà a 1 m (3 piedi) dalla guida. 24. Interrompere l’avvolgimento e fissare il gancio in un punto di ancoraggio adatto sul veicolo. 25. Quando il gancio è opportunamente fissato sul veicolo, avvolgere il tratto di fune rimanente azionando a intermittenza il pulsante di avvolgimento sul comando a distanza finché non rimane un minimo di lasco sulla fune del verricello. AVVISO Non avvolgere öno al punto in cui il gancio entra nella guida.. In questo modo si rischia di danneggiare la guida.

Pulizia: • Per pulire la fune sintetica utilizzare acqua a pressione ridotta. Non utilizzare prodotti chimici. • Non dirigere getti d’acqua ad alta pressione (impianti di lavaggio a pressione, lavaggio veicoli, ecc.) direttamente tra il supporto del tamburo e la sua flangia o la leva della frizione. • Per pulire il verricello, usare acqua con pressione ridotta e uno straccio o una spugna insaponati. • Evitare l’uso di agenti chimici che potrebbero danneggiare la finitura. • Per minimizzare la corrosione, pulire il verricello eliminando completamente, il più presto possibile, eventuali residui salini.

Allestimento della fune

Si trovano troppe fibre fuse o saldate. Questi punti saranno rigidi e la fune avrà un aspetto vitreo. • Fune di volume normale.

Per i fondamentali sartiame completo, Leggi la Guida di base a tecniche sull’uso dei verricelli, che si trovano on-line su http://www.warn.com.

• Fune che mostra una riduzione di volume dei trefoli del 25% dovuta ad abrasione: la fune dovrebbe essere sostituita. • Trefoli di fune a pieno volume. • Trefoli di fune ridotti del 25% da abrasione: la fune dovrebbe essere sostituita. • La fune mostra assestamento di öbre dovuto a compressione. Si vede una leggera lucentezza. Questa non è una condizione permanente e può essere eliminata øettendo la fune. • La fune mostra due trefoli adiacenti tagliati: la fune dovrebbe essere sostituita.

Ispezione della fune:

AVVERTENZA Ispezionare sempre la fune del verricello, il gancio e le imbragature prima di usare il verricello. Una fune sfrangiata, piegata o danneggiata deve essere sostituita immediatamente. Sostituire i componenti danneggiati prima dell'uso. Proteggere le parti da danneggiamento. Quando la si usa per la prima volta, i filamenti esterni della fune formeranno rapidamente della peluria. come risultato della rottura di tali filamenti e la ruvidità della superficie proteggerà le fibre sottostanti. Questa condizione dovrebbe stabilizzarsi e non peggiorare. Se la ruvidità della superficie aumenta, significa che è presente un’abrasione eccessiva con conseguente perdita di forza della fune. Osservare attentamente sia le fibre interne che quelle esterne. Quando le une o le altre sono consumate la fune è ovviamente indebolita. Allargare i trefoli e guardare se ci sono fibre polverizzate: questo è un segno di logoramento interno. Aree decolorate potrebbero indicare l’azione di agenti chimici quali olio degli ingranaggi o acido della batteria. In caso di dubbi, interrompere sostituire la fune. La fune dovrebbe essere sostituita quando: • Lo spessore della fune in qualsiasi punto della sua lunghezza è ridotto del 10% o più a causa di abrasione. • Due o più trefoli adiacenti sono troncati. • Si trovano appiattimenti o protuberanze che non si possono togliere semplicemente flettendo la fune.

Manutenzione:

• Ispezionare la fune del verricello e la guaina di protezione termica prima e dopo ciascuna operazione di trazione con il verricello. Una fune sfrangiata o danneggiata deve essere sostituita immediatamente. Vedere la sezione sulla conservazione e sulla manutenzione della fune. • La fune deve sempre avvolgersi sul tamburo

come indicato dalla decalcomania di rotazione del tamburo sul verricello.

Prendetevi il tempo per comprendere appieno il verricello e l’operazione winching rivedendo la Guida di base a Winching tecniche disponibili online all’indirizzo: http://www.warn.com . Per ulteriori informazioni o eventuali domande contattare: WARN INDUSTRIES, INC. 12900 S.E. Capps Road, Clackamas OR USA 97015-8903, 1-503-722-1200, Servizio assistenza clienti: 1-800-543-9276 Servizio di ricerca rivenditore locale: 1-800-910- 1122 o visitare il nostro sito www.warn.com.

WARN INDUSTRIES 71

WARN INDUSTRIES 72

Powered by