CONOSCERE IL VERRICELLO FUNE SINTETICA
ISTRUZIONI DI RIMOZIONE
Conoscere il verricello fune sintetica prima di iniziare, è necessario acquisire familiarità con il verricello fune sintetica.
Rimozione della fune sintetica del verricello serie Zeon:
AVVERTENZA Familiarizzarsi sempre con il verricello. Per comprendere il verricello e il suo funzionamento, dedicare il tempo necessario alla lettura del Manuale operativo e/o di istruzioni e/o della Guida di base per le tecniche di sollevamento con verricello. Rimozione della fune sintetica del verricello serie Standard Duty, Heavyweight, Ultra Performance e Premium: NOTA: Per verricelli specifici Zeon, passare alla sezione Rimozione della fune del verricello serie Zeon. LA PROCEDURA INDICATA È MOLTO IMPORTANTE E SE NON VIENE RISPETTATA, LA DURATA DEL CICLO DI VITA DI VERRICELLO E RELATIVA FUNE POTREBBE RISULTARE COMPROMESSA.
LA PROCEDURA INDICATA È MOLTO IMPORTANTE E SE NON VIENE RISPETTATA, LA DURATA DEL CICLO DI VITA DI VERRICELLO E RELATIVA FUNE POTREBBE RISULTARE COMPROMESSA.
Guaina di protezione da abrasione
Gancio della fune
Redancia
Materiale necessario: • Guanti
• Cacciavite a punta piatta standard
ATTENZIONE Quando si maneggia la fune, indossare sempre guanti di pelle robusti.
1.
Scollegare i cavi negativi dalla batteria utilizzati per alimentare il verricello.
2.
Disinnestare la frizione.
Guaina di protezione termica
3.
Indossando i guanti, svolgere la fune del verricello dal tamburo.
Occhiello della fune
Materiale necessario: • Guanti
NOTA: al fine di agevolare l'operazione, prima della rimozione a ccertarsi che la fune del verricello non sia tesa. 4. Con il cacciavite a punta piatta, individuare il foro oblungo nel punto di ancoraggio. Inserire la punta del cacciavite nel foro del punto di ancoraggio e utilizzarla come leva a ridosso del tamburo per estrarre il punto.
• Set di chiavi esagonali standard
Figure 1
ATTENZIONE Quando si maneggia la fune, indossare sempre guanti di pelle robusti. 1. Scollegare il cavo negativo dalla batteria utilizzata per alimentare il verricello. 2. Disinnestare la frizione. 3. Indossando i guanti, svolgere la fune del verricello dal tamburo. NOTA: al fine di agevolare l'operazione, prima della rimozione a ccertarsi che la fune del verricello non sia tesa. 4. Rimuovere il dispositivo di fissaggio a testa tonda e la rondella della fune che fissano la fune del verricello. Rimuovere completamente la fune del verricello e gettarla.
Fune sintetica del verricello :
la fune sintetica del verricello è realizzata in uno speciale materiale polietilenico ad altissimo peso molecolare che assicura una eccezionale forza tensile. È rivestita con uretano resistente alle alte temperature ed è dotata di una guaina resistente al surriscaldamento sul primo strato per una maggiore protezione. L’elevata øessibilità e il peso ridotto della fune sintetica ne sempliöcano notevolmente l’uso sul campo.
Guaina di protezione da abrasione : la guaina di protezione da abrasione è fornita in dotazione con la fune sintetica e deve sempre essere utilizzata per proteggere la fune dal rischio di usura da abrasione. L’ampiezza della guaina ne consente il facile posizionamento sulla fune sintetica per proteggerla in presenza di superöci ruvide e spigoli vivi.
Guaina di protezione termica:
la guaina di protezione termica è realizzata in un materiale resistente alle alte temperature. Protegge gli strati esterni della fune sintetica dal calore generato durante il normale utilizzo del verricello.
Fune Rondella della fune
5.
Rimuovere il punto di ancoraggio e tirare la fune del verricello estraendola dalla cavità di ancoraggio.
Bullone a testa tonda
Occhiello della fune :
l’occhiello della fune è il punto di össaggio della fune al tamburo del verricello.
Gancio della fune :
il gancio è össato alla redancia posta all’estremità della fune del verricello. Il gancio ha lo scopo di össare la fune stessa al carico/ veicolo o al punto di ancoraggio. La trazione nominale dipende dalla portata della fune e del verricello.
Redancia :
La redancia evita che la fune sintetica si schiacci o sölacci nei punti in cui entra in contatto con il gancio.
WARN INDUSTRIES 65
WARN INDUSTRIES 66
Powered by FlippingBook