Drill Winch Operator's Manual - International - 101357.A0

ISTRUZIONI PER L'USO

ISTRUZIONI PER L'USO Fase 12: INIZIARE IL SOLLEVAMENTO CON IL VERRICELLO. 1) Con la frizione in posizione di blocco (innestata), premere l'interruttore di comando per rotazione sul trapano avvitatore per portarlo nella posizione avanti/senso orario. 2) Appena viene applicata una leggera tensione alla fune del verricello, iniziare a premere la leva sul trapano avvitatore per avviare l'operazione di avvolgimento in modo lento e uniforme. AVVISO Evitare sempre di fare surriscaldare il motore del trapano. Durante operazioni di sollevamento di lunga durata, fermarsi a intervalli regolari per consentire il raffreddamento del motore del trapano. Cosa considerare in condizione di carico Durante l'operazione di sollevamento, controllare sempre che la fune venga avvolta saldamente e in modo uniforme sul tamburo. Ciò evita che gli strati più esterni di fune avvolta esercitino una pressione su quelli più interni e il grippaggio, danneggiando la fune e il verricello a trapano. In caso di trazioni laterali, la fune del verricello tende inoltre ad avvolgersi in modo disuguale su un'estremità del tamburo. Per evitare che la fune si accumuli su un solo lato del tamburo, eseguire la trazione nel modo più diritto possibile. Fase 13: BLOCCARE IL CARICO. 1) Al termine della movimentazione del carico, fare attenzione a bloccarlo in modo sicuro. Fase 14: SCOLLEGARE DALL'ANCORAGGIO. 1) Una volta bloccato il carico, allentare la tensione sulla fune del verricello spostando in senso inverso l'interruttore di comando per rotazione (senso antiorario) sul trapano avvitatore, quindi iniziare a premere la leva di velocità del trapano. 2) Procedere lentamente allo svolgimento di una piccola sezione di fune.

Sollevamento con il verricello I seguenti passaggi spiegano come utilizzare il verricello a trapano dopo essere stato correttamente allestito. Fase 10: PROTEGGERE LA FUNE DEL VERRICELLO. 1) Ai fini della sicurezza, può essere opportuno appendere un telo spesso (ammortizzatore WARN) a metà strada tra il verricello a trapano e il punto di carico per assorbire l'energia nel caso in cui la fune o il punto di carico si sgancino. Fase 11: RENDERE CHIARE LE PROPRIE INTENZIONI. AVVERTENZA Accertarsi sempre che l'operatore e le altre persone presenti siano consapevoli delle condizioni di stabilità del carico. 1) Prima di iniziare il sollevamento, accertarsi che tutti coloro che si trovano nelle immediate vicinanze dell’area operativa del verricello siano perfettamente al corrente di ciò che si intende fare. 2) Precisare ai presenti dove non è consentito sostare—ovvero mai dietro o davanti o sotto al carico e mai vicino alla fune del verricello. Stabilire zone in cui vietare la presenza di persone

posizione avanti/senso orario. 3) Disporre la fune del verricello in modo che non si attorcigli o aggrovigli durante l'operazione di avvolgimento mantenendola sempre in tensione. NOTA: accertarsi che la fune metallica che si trova già sul tamburo sia ben serrata. 4) Avvolgere lentamente la fune del verricello spingendo l'interruttore a leva di velocità sul trapano avvitatore, quindi avvicinarsi lentamente verso il carico finché il gancio della fune non si trova a circa 30 cm (1 piede) dalla guida. AVVERTENZA Non procedere mai all'avvolgimento in caso di gancio della fune contro la guida; il gancio della fune dovrebbe essere lasco in prossimità della guida. 5) Quando il gancio della fune si trova a non più di 30 cm (1 piede) dalla guida, interrompere il sollevamento, quindi rimuovere il gancio della fune dal carico. 6) Spingere lentamente la leva a intermittenza per sollevare la parte di fune residua, lasciando almeno 15 cm (6 pollici) dalla guida al gancio della fune. 7) Le operazioni di sollevamento sono ora concluse. 8) Rimuovere il trapano avvitatore dal verricello a trapano rilasciando/sbloccando il mandrino del trapano dall'albero. 9) Conservare il verricello a trapano in un’area pulita e asciutta.

AVVERTENZA Non avvolgere mai la fune del verricello su se stessa. Utilizzare una catena di aggancio o un elemento di protezione per tronchi d’albero sull’ancoraggio. Fase 5: PIANIFICARE L'OPERAZIONE DI TRAZIONE. AVVERTENZA Evitare sempre di tirare dallo stesso lato perché così facendo si accumula tutta la fune del verricello su una sola estremità del tamburo. Ciò può danneggiare la fune o il verricello. 1) Eseguire la trazione nel modo più dritto possibile, per prevenire eventuali trazioni laterali che potrebbero causare lo sfregamento della fune del verricello sulla guida. In caso di trazioni laterali, la fune del verricello tende inoltre ad avvolgersi in modo disuguale su un'estremità del tamburo. Ciò può danneggiare la fune o il verricello a trapano. Fase 6: FISSARE IL CARICO. 1) Stabilire un punto di carico. Capita spesso che un carico non abbia un punto di carico sicuro e che sia quindi necessario fissarlo in posizione con una cinghia o catena di aggancio. Fase 7: FISSARE IL PERNO DI CHIUSURA/ ANELLO DI TRAZIONE A D. 1) In caso di utilizzo di una cinghia, fissare l’anello di trazione alle due estremità della cinghia, facendo attenzione a non stringerlo eccessivamente (stringere e quindi ruotare di 1/2 giro in senso inverso). 2) Fissare l'anello di trazione nella scanalatura del gancio della fune del verricello a trapano. Fase 8: METTERE LA FUNE DEL VERRICELLO IN TENSIONE. 1) Innestare la frizione ruotando il relativo selettore sulla posizione di "blocco". 2) Premere l'interruttore di comando per rotazione sul trapano avvitatore per portarlo nella posizione avanti/senso orario. 3) Utilizzare la leva per avvolgere lentamente la fune del verricello finché non sono più presenti punti allentati. L'operazione di tensione della fune del verricello evita che gli strati esterni esercitano una pressione su quelli interni e il grippaggio. Assicurarsi che la fune venga avvolta dalla parte superiore del verricello. 4) Quando la fune del verricello è in tensione, mantenersi a distanza di sicurezza e non calpestarla mai. Fase 9: CONTROLLARE IL CARICO. 1) Prima di continuare con la procedura di sollevamento, assicurarsi che tutti i collegamenti siano sicuri e privi di detriti.

3. Scollegare il gancio dall'ancoraggio. Fase 15: AVVOLGERE LA FUNE DEL VERRICELLO . 1) Lasciare la frizione ancora in posizione di blocco (innestata). 2) Premere l'interruttore di comando per rotazione sul trapano avvitatore per portarlo nella

WARN INDUSTRIES 31

WARN INDUSTRIES 32

Powered by