ISTRUZIONI PER L'USO
ISTRUZIONI PER L'USO
ISTRUZIONI PER L'USO Conoscere le tecniche di sollevamento corrette è un requisito essenziale per garantire la propria incolumità e quella degli altri. In questa guida vengono illustrati i criteri di base per un’efficiente operazione di sollevamento con il verricello. Tuttavia, spetta all’operatore analizzare la situazione e prendere le decisioni necessarie per un uso corretto del verricello a trapano. Applicare la propria conoscenza del verricello a trapano e i criteri di base sperimentati per modificare le proprie tecniche a seconda della situazione. Per iniziare 1) Materiale necessario per il funzionamento del verricello a trapano: • Tutte le istruzioni per l'uso
2) Fissare saldamente il mandrino del trapano attorno all'albero per evitare che scivoli staccandosi.
2) Mantenendo sempre la fune del verricello in tensione, svolgere la lunghezza di fune necessaria per l'operazione di sollevamento. Operazione di svolgimento effettuata da una sola persona : Fissare il gancio della fune con la cinghia del gancio al carico e allontanare il verricello a trapano dal punto di carico.
AVVERTENZA Non attaccare agganciare al Drill Winch. Fissare al punto di carico con una catena cinghia o girocollo. Fissare la forcella / grillo. Fissare il grillo alle due estremità della cinghia / catena, facendo attenzione a non stringere sopra (stringere e back-off 1/2 giro).
Bloccare/Serrare
Sbloccare/ Rilasciare
Linea singola
Operazione di svolgimento effettuata con l'assistenza di un'altra persona : Chiedere alla persona che maneggia la fune di afferrare la cinghia del gancio e allontanare la fune dal verricello a trapano mentre viene eseguita l'operazione di svolgimento.
AVVERTENZA Fissare sempre in modo sicuro il trapano all'albero del verricello. Il trapano potrebbe staccarsi provocando eventuali lesioni. 3) In caso di utilizzo di un trapano avvitatore con cavo, verificare che i cavi di alimentazione e le relative prolunghe siano posizionati in modo da non poter essere danneggiati dalla fune del verricello o dal carico in movimento oppure da non essere calpestati, da non costituire un intralcio o da non essere in altro modo sottoposti a sollecitazioni eccessive. AVVERTENZA In caso di utilizzo della punta da trapano come accessorio, assicurarsi che la punta venga inserita in posizione diritta nelle ganasce del mandrino del trapano. Non inserire la punta nelle ganasce del mandrino fuori centro. Questo potrebbe portare all'espulsione della punta dal trapano, provocando eventuali lesioni personali o danni al mandrino. Fase 3: PROCEDERE ALLO SVOLGIMENTO DELLA FUNE DEL VERRICELLO. Lo svolgimento libero è in genere il modo più rapido e più facile per svolgere la fune del verricello. AVVERTENZA Tenere sempre le mani lontano dalla fune, dall’anello di aggancio, dal gancio e dall’apertura della guida durante l’installazione, il funzionamento e le operazioni di avvolgimento o svolgimento. AVVERTENZA Accertarsi sempre che la frizione sia completamente innestata o disinnestata. AVVERTENZA Non azionare mai il verricello con meno di 5 giri di fune sul tamburo. La fune potrebbe allentarsi dal tamburo perché l’attacco della fune al tamburo non è stato progettato per sopportare un carico. 1) Disinnestare la frizione ruotando il relativo selettore sulla posizione di "sblocco".
Linea Raddoppiare
• Verricello a trapano • Fune del verricello • Gancio della fune • Gancio di ancoraggio
AVVERTENZA Per evitare lesioni alle mani o alle dita, usare sempre la cinghia del gancio in dotazione durante le operazioni di avvolgimento o svolgimento, l’installazione o il funzionamento. AVVERTENZA Indossare sempre robusti guanti da lavoro quando viene maneggiata la fune del verricello. Fase 1 : INDOSSARE I GUANTI E FISSARE LA CINGHIA DEL GANCIO. 1) Indossare i guanti. 2) Fissare la cinghia del gancio in dotazione al gancio della fune. NOTA: verificare che la cinghia del gancio sia fissata al gancio sulla fune del verricello e non al gancio di ancoraggio girevole. Fase 2 : COLLEGARE L'UNITÀ ALL'ALIMENTAZIONE. NOTA: in caso di utilizzo di un trapano senza cavo, assicurarsi che la batteria sia completamente carica prima dell'uso. Attenersi alle indicazioni del produttore del trapano avvitatore. 1) Utilizzare il mandrino del trapano avvitatore per il collegamento all'albero del trapano sul verricello.
Articoli da acquistare separatamente : • Trapano avvitatore standard (forza di torsione del motore minima 4 N-m) • Guanti • Accessori di allestimento (cinghie, anelli di trazione, ammortizzatore WARN, ecc.). 2) Quando si toglie il verricello dall'imballaggio, è molto importante ispezionare attentamente tutte le parti del sistema prima dell’uso. In caso di eventuali parti mancanti o danneggiate, è necessario procedere immediatamente alla relativa sostituzione. Contattare il Servizio clienti di WARN al numero 1.800.543.9276. Procedure di allestimento Diverse situazioni verricello sarà necessario il ricorso ad altre tecniche verricello. In alcuni casi, si possono trovare te che necessitano di più potenza di traino. L’uso di blocchi di strappare aumenta il potere di trazione. Di seguito viene descritto il verricello a doppia linea di sartiame. Inizia disinnesto frizione e svolgimento libero fuori la fune del verricello. Fissare il gancio di un ancoraggio adeguato ed eseguire la corda attraverso un blocco di strappare. Utilizzando il blocco di presa, svolgere la abbastanza corda verricello per raggiungere il punto di carico.
Fase 4: DETERMINARE IL PUNTO DI ANCORAGGIO E PROCEDERE AL FISSAGGIO. AVVERTENZA Accertarsi sempre che l'ancoraggio sia capace di supportare il carico, utilizzare allestimenti adatti e impiegare il tempo necessario per un corretto allestimento. 1) Scegliere un punto di ancoraggio NOTA: scegliere un punto di ancoraggio il più distante possibile per ottenere la massima potenza di sollevamento del verricello. Un ancoraggio sicuro è estremamente importante per le operazioni di sollevamento con il verricello. L’ancoraggio deve essere abbastanza forte da resistere durante le operazioni di sollevamento. Possibili ancoraggi naturali sono costituiti da alberi, ceppi e rocce. Ricordarsi di agganciare la fune del verricello più in basso possibile. 2) Fissare il gancio di ancoraggio del verricello a trapano al punto di ancoraggio. NOTA: tutti gli accessori di allestimento approvati possono essere utilizzati in combinazione con il gancio di ancoraggio per una maggiore stabilità. sufficientemente stabile da sostenere la capacità massima di sollevamento del verricello.
WARN INDUSTRIES 29
WARN INDUSTRIES 30
Powered by FlippingBook