Drill Winch Operator's Manual - International - 101357.A0

FAMILIARIZZARE CON IL VERRICELLO

FAMILIARIZZARE CON IL VERRICELLO Leva di velocità: La leva di velocità del trapano avvitatore controlla la potenza e la velocità delle operazioni di avvolgimento e svolgimento.

MECCANICA DEL VERRICELLO A TRAPANO Prima di utilizzare il verricello a trapano WARN è essenziale comprenderne il funzionamento e le funzioni dei componenti principali. AVVERTENZA Familiarizzare sempre con il verricello. Dedicare il tempo necessario a leggere completamente il Manuale operativo per conoscere il verricello e il suo funzionamento. AVVERTENZA Leggere e comprendere sempre le istruzioni e il manuale dell'operatore per il trapano avvitatore. Reazione al carico del verricello a trapano Il verricello a trapano viene classificato in base alla capacità di sollevamento. La coppia di sollevamento massima si ha quando sul tamburo è presente un solo strato di fune. La forza di trazione diminuisce man mano che gli strati della fune del verricello aumentano. Questo è il vantaggio meccanico di base.

La frizione è innestata quando il relativo selettore risulta ruotato sulla posizione di "blocco".

Se il limitatore di coppia continua ad attivarsi, attenersi alla seguente procedura: 1) Ridurre il peso del carico. 2) Aumentare la distanza del punto di ancoraggio. La portata massima di trazione si verifica dal primo strato di fune avvolta sul tamburo. L'aumento della distanza tra il verricello a trapano e il punto di ancoraggio porta alla diminuzione degli strati di fune sul tamburo, con conseguente incremento della forza di trazione. Tempi di utilizzo Attenersi ai tempi di utilizzo e di raffreddamento indicati dal produttore del trapano avvitatore. FUNZIONI DEI COMPONENTI PRINCIPALI Interruttore di comando per rotazione: Il verricello viene comandato da un trapano avvitatore standard.

DISINNESTATA/ SBLOCCO





Leva di velocità

La frizione è disinnestata quando il relativo selettore risulta ruotato sulla posizione di "sblocco". La frizione non si disinnesta la geartrain la presenza di tensione sulla fune verricello Maggiore di 15 libbre. Quando si passa da impegnata “bloccare” per l’albero di disinnesto “sblocco” unità potrebbe essere necessario ruotare di mezzo giro per consentire svolgimento libero. Per prevenire danni, sempre pieno di blocco (impegnarsi) o completamente sbloccare (disinnesto) la leva della frizione. AVVERTENZA Accertarsi sempre che la frizione sia completamente innestata o disinnestata.

Per accendere il verricello a trapano, premere la leva del trapano. Per spegnere il verricello a trapano, rilasciare la leva. La velocità viene controllata in base alla pressione della leva. AVVISO Alcuni modelli di trapani avvitatori sono dotati di leva con possibilità di blocco in posizione di spegnimento. È consigliabile utilizzare tale funzione per ridurre il rischio di accensione accidentale quando non in uso. Consultare le istruzioni specifiche del trapano avvitatore per maggiori dettagli. Funzionamento della frizione AVVERTENZA Non innestare o disinnestare mai la frizione quando il verricello è sotto carico, la fune è in tensione o il tamburo è in movimento. La frizione consente all’operatore di disinnestare il tamburo dall’ingranaggio, consentendo la rotazione libera del tamburo, denominata anche "svolgimento libero". L’innesto della frizione “blocca” nuovamente il tamburo del verricello all’ingranaggio. La leva della frizione, situata sull’alloggiamento del verricello di fronte all'albero del trapano avvitatore, consente di controllare la posizione della frizione.

272 kg

0 - 4.5 m

295 kg

3 - 7.6 m

Interruttore di comando per rotazione

340 kg

L'interruttore di comando per rotazione è in genere posizionato in prossimità della leva di velocità. NOTA: consultare le istruzioni del trapano avvitatore per conoscere la collocazione il funzionamento specifici dell'interruttore di comando per rotazione. L'interruttore di comando per rotazione sul trapano garantisce il controllo delle operazioni di avvolgimento (avanti/senso orario) e svolgimento (indietro/senso antiorario). 

7.6 - 12 m

Limitatore di carico AVVERTENZA Non innestare o disinnestare mai la frizione quando il verricello è sotto carico, la fune è in tensione o il tamburo è in movimento. AVVERTENZA Non toccare mai la fune del verricello o il gancio quando sotto tensione o sotto carico. Il superamento della capacità Trapano argano causerà il limitatore di carico meccanico a cricchetto, che interrompe l’alimentazione dal trapano / conducente. Con l’aumento caricare la frequenza aumenta cricchetto con una conseguente riduzione della velocità di linea. In questo caso, interrompere verricello, direzione inversa del trapano / conducente e potere-out per ridurre il carico. Non usare mai la frizione freespool quando la corda del verricello è sotto carico. Non tentare di applicare lo stesso carico dopo l'attivazione del limitatore in quanto ciò potrebbe danneggiare l'unità.

AVVOLGI- MENTO





INNESTATA/ BLOCCO





SVOLGI- MENTO



WARN INDUSTRIES 27

WARN INDUSTRIES 28

Powered by